Medical statistics

 


Medical Statistics è una guida pratica indirizzata ai professionisti sanitari per leggere ed interpretare la letteratura scientifica al fine di prendere decisioni diagnostiche, terapeutiche ed assistenziali, corrette ed efficaci e per poter elaborare, per chi lo desidera, una ricerca scientifica valida.

 

La ricerca scientifica rappresenta una delle condizioni fondamentali della buona pratica clinica e farmacologica. Si fonda su diverse componenti, come innovazione, idee, curiosità e rigore metodologico. Proprio questo ultimo concetto è uno degli aspetti fondamentali. Comprende sia una rigorosa elaborazione del tipo di studio, un’accurata analisi statistica e permette di sostanziare e di rendere attuabili e riconosciute idee innovative con un impatto potenziale sulla realtà clinica. Spesso tuttavia è anche una delle componenti più complesse e meno apprezzate, difficili sia da elaborare che da leggere ed interpretare. La presente applicazione informativa e formativa, Medical Statistics, si pone l’obiettivo, tramite esempi concreti, di rendere meno complessa e più facile la lettura e l’interpretazione della letteratura scientifica al fine di prendere decisioni diagnostiche, terapeutiche ed assistenziali corrette ed efficaci e di aiutare ad elaborare, per chi lo desidera, una ricerca scientifica valida.

Key words: Tipi e disegni di studio – Analisi multivariata – Trial randomizzati controllati – Meta-analisi dirette – Meta-analisi indirette

 

Disponibile sia su smartphone che tablet, android e iOs.